Movimento lavico, il rock vesuviano alza la voce

Una delle prime locandine del movimento lavico

Una delle prime locandine del movimento lavico

Gli artisti napoletani prendono coscienza della loro esistenza e lo fanno attraverso il Movimento Lavico. L’idea, nata dalla mente vulcanica (è proprio il caso di dirlo) di Aldo Campana, voce della rockband napoletana Lega Leggera, prende piede nel  febbraio di quest’anno.

Campana, tornava a casa dopo un live dei Gino Fastidio (altro artista partenopeo) dopo una serata spesa a discutere sulle problematiche che le band incontrano nella nostra città: diffidenza, pochi spazi per suonare, e l’indifferenza di un certo tipo di pubblico.

Poi l’idea fulminante: il Movimento Lavico. Come afferma Aldo Campana “è una comunità virtuale di artisti e gruppi musicali napoletani che utilizza la lingua italiana come canale preferenziale per i propri testi piuttosto che il dialetto e  condivide esperienze, serate, guai e monnezza”.

Il loro obbiettivo  ultimo è quindi  la diffusione del made in Naples sganciato dai modelli stereotipati degli ultimi anni. “Ci sono almeno una decina di gruppi, tra cui noi “ continua Campana “ che ha inciso per una etichetta indipendente. Perchè non vengono mai presi in considerazione?”. Chiaro riferimento a chi, invece, per conoscenze dirette o per altro, riceve appoggi istituzionali.

Il Movimento Lavico è un work in progress, i partecipanti non devono pagare tessere di partito o iscriversi, ma soltanto condividerne i valori e lo spirito: quello di una collaborazione tra chi condivide il bello ed il cattivo tempo a Napoli e soprattutto stimolare il pubblico, narcotizzato chissà da chi.

Aldo Campana dei Lega Leggera

Aldo Campana dei Lega Leggera

La comunità è oramai sulla bocca di tutti, in particolare tra gli addetti ai lavori non si parla d’altro, anche sui blog e myspace, tutti vogliono farne parte. Ci sono i Pennelli di Vermeer, i Malatja, Verbaud, Quasar e altri che ogni giorno si aggiungono. Il vulcano sta eruttando e la lava musicale potrebbe invadere la città.
Luigi Ferraro

il myspace dei Lega Leggera

Annunci

~ di campaniarock su luglio 12, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: