Tutto pronto per il Neapolis. Giovedì con Massive Attack, Almamegretta e Raiz

Poche ore ancora e il festival più importante del Sud Italia inaugurerà la sua XI edizione. Si parte con il ritorno dei Massive Attack (dopo l’esibizione del 2003) e la reunion tra Almamegretta ed il loro ex leader Raiz. In attesa di Rem e Editors (23 luglio)  e Bluvertigo, Elio e Baustelle (24 luglio).

IL LIVE

Start h 18.00 con la proiezione di Biutiful Cauntri, lo scioccante documentario sull’ecomafia in Campania, seguito dall’esibizione del gruppo reggae salernitano Paranza Vibes, autori della colonna sonora. Poi Almamegretta e Raiz, che eseguiranno vecchi successi della band e nuovi, tratti dall’ultimo lavoro “Vulgus”: dub, trip-hop, reggae, rap, elettronica e sonorità mediterranee si fonderanno, lasciando “calda” l’atmosfera in attesa del combo inglese.

I Massive Attack, con cui gli Alma hanno già collaborato in passato per un remix di Karmakoma, incendieranno l’Arena Flegrea come già fatto cinque anni fa. Le origini campane del leader Robert Del Naja, infatti, garantiscono una sorta di homecoming per i fondatori del trip-hop. E poi il ritorno sul palco di Grant Marshall, in arte Daddy G, non è cosa da poco.

Molto probabilmente saranno eseguiti brani che faranno parte del prossimo album dei Massive Attack, intitolato “Weather Underground”, di cui non si conosce ancora la data di uscita. Circolano però molte indiscrezioni sugli ospiti del cd: si fanno i nomi di Dot Allison, Mos Def, Mike Patton, Horace Andy e forse David Bowie.

ATTIVITA’ COLLATERALI

LETTERATURA: Sarà allestito il Book Corner, uno spazio attrezzato, dedicato alla presentazione di libri, sempre all’interno della Mostra d’Oltremare, dove sarà anche allestito il palco per le bands emergenti di “Destinazione Neapolis”.

AMBIENTE: Il festival sposa l’iniziativa Edison Change the Music, il primo progetto italiano per sviluppare la cultura della sostenibilità e del risparmio energetico nella musica.
All’interno degli spazi del festival, inoltre, ci sarà un’istallazione ecologica. Un’enorme chitarra, alta 10 metri, ealizzata grazie al sostegno dell’associazione Art Onlus e con materiali di risulta quali ferro e plastica.

Cento spettatori assisteranno agli eventi musicali del festival grazie ai biglietti avuti in omaggio dal progetto “Torna a casa PET”: è bastato consegnare presso gli stand della Socib (primo imbottigliatore indipendente in Italia) 30 bottiglie di plastica per avere gratuitamente un biglietto per una delle tre serate del festival.

ASSOCIAZIONISMO: Al festival aderiscono le associazioni Amnesty International, Greenpeace, Terra!, e la Scuola Italiana di Comix con il progetto Comix For Africa.

Come di consueto, Il Carpisa Neapolis Festival accoglierà, a mo di “mamma chioccia”, alcuni tra i festival musicali più interessanti della Campania: Atellana Festival (Caserta), Farcisentire (Caserta), Six Day Sonic Madness (Benevento), Lo Sguardo di Ulisse (Napoli), Gramola Fest (Napoli), Circuito Jazz Campano e World Festival (Salerno).

Con il “MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti” da anni si è attivata un’importante collaborazione. Quest’anno una band campana sarà ospite sul palco del MEI 2008.

Costo biglietto 17 luglio: € 25 + 3,50 di prevendita. Ingresso Piazzale Teccchio

Per maggiori info

www.neapolis.it

info@danielemignardi.it (ufficio stampa)

Hungry Promotion (ufficio stampa)

Annunci

~ di campaniarock su luglio 15, 2008.

Una Risposta to “Tutto pronto per il Neapolis. Giovedì con Massive Attack, Almamegretta e Raiz”

  1. […] Tutto pronto per il Neapolis. Giovedì con Massive Attack, Almamegretta e Raiz […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: