El-Ghor e SUPERLOWed in lizza per il Premio Videoclip Italiano sezione Indipendenti

elghor4Non solo musica quella che riescono ad infondere alcune band emergenti campane. Qui si parla anche di arte, di fotografia, di cinema, di poliedricità. E’ il caso di due giovani ed interessanti realtà napoletane, gli El-Ghor ed i SUPERLOWed, entrambi provenienti dalla provincia. Entrambi candidati per lo storico PVI, sezione Indipendenti.

Iniziamo con gli El-Ghor, in lizza con il videoclip tratto dal brano Sans Lumiere (incluso nello splendido album d’esordio Dada Danzè) e diretto da Franzese Cozzolino e Monsurrò Rosa. La band formata da Luigi Cozzolino, Luca Marino, Ilaria Verdiana Scarico e Francesco Simeone, propone un indierock con forti tratti di matrice francese e chiccherie romantiche che li rendono originali nel panorama desolante di questi anni.

El Ghor

El Ghor

“Dada Danzè”(Seahorse Rec./Suonivisioni) è del 2006, ed è stato considerato come uno dei miglior esordi discografici, anche dalla rivista “Il Mucchio”. Un loro brano (Danzè) è già stato in lizza due anni per il Premio Videoclip Italiano, e quest’anno ci riprovano. Intanto però, mai stanchi, stanno registrando il loro prossimo lavoro che ha già un titolo: Merci Cucu. La pubblicazione è prevista per febbraio 2009, sempre da Seahorse Rec/Suoni Visioni, e sarà ricca di novità come le collaborazioni con Francesco Di Bella, Davide Arneodo (Marlene Kuntz) e Luca Fadda trombettista di F.S. music.

Anche i “vesuviani” SUPERLOWed sono candidati al PIV, con il loro brano “Il Maschio Balbo” (regia di Alex Birrel e Iacopo di Girolamo), contenuto nel loro sorprendente e fulminante disco d’esordio “Breve Storia dei Mezzi di Trasporto”. Il Machio Balbo racconta la storia d’amore di un ragazzo balbuziente ed è al tempo stesso una cover rivisitata degli Smiths.

SUPERLOWed

SUPERLOWed

I SUPERLOWED, formati da Alessandro Ferrara Mario Esposito (o Cantore Biondo), Iacopo di Girolamo e Antonio Di Biase, non somigliano musicalmente a nessuno. Il loro è rap-rock-teatro-letteratura con echi di futurismo (Futurballa Salvavita è uno dei loro brani più noti) e spruzzi di cabaret. Come se Capossela incontrasse per caso Boccioni e andassero insieme ad un concerto rap. Portando anche Montale.

Il Cantore Biondo

Il Cantore Biondo

Comunque vada in bocca al lupo ad entrambi, la

myspace di El-Ghor

myspace dei SUPERLOWed


Annunci

~ di campaniarock su novembre 10, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: