Capodanno in Campania, guida ai veglioni dal rock all’elettronica

happynewyear_08thumbnailOgni anno è sempre la stessa solfa: che si fa la notte di San Silvestro? Domanda esistenziale che a partire dai primi di dicembre investe un po’ tutti, lasciando la risposta a qualche ora prima della mezzanotte. Per non partire impreparati, ecco una guida quasi completa di tutti i veglioni, serate ectt (discoteche escluse) in Campania.

Freddo permettendo, l’appuntamento classico nelle piazze della città. Quest’anno a Napoli, in piazza del Plebiscito, si potrà festeggiare con Daniele Silvestri e Capone Bungt & Bangt. Quest’ultimi, suoneranno prima di mezzanotte (hh 22-30) , per il loro ultimo concerto del 2008, tra musica “riciclata” e suoni mediterranei. Dalle 23 ci sarà Maria Nazionale, con pausa prima della mezzanotte. Il cantautore romano invece, appena tornato dalla “trasferta messicana”, presenterà al pubblico napoletano la sua ultima raccolta “Monetine”, mescolando rock, funk, jazz e soul. Da mezzanotte e un quarto circa.

daniele-silvestrii

A Salerno invece, doppio e prestigioso appuntamento: in attesa del brindisi, verso le 22, salirà sul palco di Piazza della Libertà (adiacente Jolly Hotel), il maestro Franco Battiato, attualmente ai primi posti delle classifiche di vendita con Fluers 2. Dopo i bagordi di mezzanotte, spazio al rock mediterraneo e tex-mex (ricordi dei Litfiba) di Piero Pelù, in programma verso l’una.

franco-battiato

E’ prevista invece la diretta SKY per il live degli Stadio a Benevento. La band di Gaetano Curreri si esibirà in Piazza Castello.

Passiamo agli spazi chiusi: industrial, ebm, darkwave, gothic e synthpop per chi odia i trenini e “Maracaibo”, al Club House Europa di Frattamaggiore. Organizza La Scala Privata, costo 10 euro, con DJ Bondage, The Whip e Madre. Rock and roll, elettronica e country folk per il primo capodanno live al Duel Beat. Nella Sala 3 del locale di via Scarfoglio, Freak Out ha messo insieme tre band interessanti del panorama campani (e non solo): Atari, The Gentlemen’s Agreement e The Collettivo. Si balla e si poga a 15 euro.

The Gentlemen's Agreement

The Gentlemen's Agreement

Anche al Mamamu, storico locale di via Sedile di Porto a Napoli, la selezione musicale è affidata ai dj: parola d’ordine rock, rock and roll, pop. Sudore e adrenalina saranno invece di scena al Boogie Club di Cervino, Caserta, ingresso a 15 euro e free berr. Organizzato dai ragazzi dell’Undeground Music Hall, il veglione propone i live di Fireyed, Garden Of Heaven, Damage Inc. (rispettivamente cover band di Guns’n Roses e Metallica), Deus X Makina, Anime Indelebili e lo ska punk di Orgasmo da Dio con Padre Pio, pura blasfemia rock and roll.

capodannoboogie

Super DJS selection al Vomero, presso il Cellar Theory di via Bonito. Cavalcata dai 60 ai 90 a ritmo di indie, rock and roll, synth pop con le selezioni di Eleanor Rigby, White Marble, Gin & Regan, Kei e Dandy D. Ingresso su lista.

Allo Shakti di Pomigliano D’Arco, sarà tutto gratuito e all’insegna del rock a 360 gradi. Sono previste esibizioni live, jam session e dj set, il tutto a partire dall’una. Stesso discorso al Rock Cafè di Napoli, via Ascensione: dj session metal /hard rock e jam session all’interno del locale. Ingresso a 10 euro.

Reggae ed elettronica: il primo sarà possibile ascoltarlo e ballarlo al Kinky di Napoli, con una grande festa rastafarian: Kinky Sound, Conscious e molti altri al prezzo (anticrisi) di 5 euro. Elettronica, hip-hop, latin, arabic e tanto altro al Rising di via San Sebastiano, nel cuore di Napoli.

Ad Avellino, in particolare a Manocalzati, lungo la strada statale 7 Bis, allo Studio 54 con Funny Dunny ed il dj set di Vinyl Gianpy in “Startling Stories”. Ingresso a 20 euro e free bar fino alle 3.

Per tutti i gusti, sperando di avervi fatto cosa gradita (e continueremo ad aggiornare la pagina nelle prossime ore), CAMPANIA ROCK vi augura un FELICE E ROCK AND ROLL 2009. Per maggiori info sulle serate visita la nostra sezione concerti.

Luigi Ferraro.

Annunci

~ di campaniarock su dicembre 30, 2008.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: