“Siamo tutti colpevoli”: Il rap denuncia de L’Altroparlante. Con “Pisellino” di Gomorra nel videoclip

altroparlante11Un rap lento, minimale, crudo. Di denuncia sociale, “sulle situazioni paradossali diventate normalità”. E’ la denuncia che ritorna in musica. L’ Altroparlante, dopo “Sputtanapoli”, un altro brano sulla città dai mille colori e paure, “Siamo tutti colpevoli”, metafora dell’omertà e dell’indifferenza.

Il protagonista del videclip è Ciro Petrone, “Pisellino” nel film Gomorra, dove interpreta un ragazzo cresciuto troppo in fretta, consumatosi tra la sabbia e le pallottole. L’Altroparlante è un progetto di Gino Macurno dei Vox Populi, seminale etno-folk band. Il progetto, “vuole essere un altoparlante alternativo che lanci pietre nello stagno della nostra coscienza per cominciare quantomeno a riflettere sul delirio quotidiano, sulle situazioni paradossali ormai diventate normalità, sulle corsie sempre più preferenziali per pochi e sempre più corsa ad ostacoli per la maggior parte dei cittadini”. L’album “Tutti i colpevoli” è un concept: su Napoli, sui suoi paradossi e trae spunto dai numerosi blog che riempiono il web quotidianamente.

altroparlante

“Sputtanapoli” (oltre 30mila downloads) prende spunto dagli incidenti dopo Roma-Napoli, sottolineando la disinformazione che i media costruirono (sembra un paradosso, ma non lo è) attorno all’episodio. Poi “Canzone ad personam”, dedicate ad un certo Cavaliere, e “Quelli come te”, dedicato a chi rema contro Napoli.

L’ultimo videoclip è  “Siamo Tutti Colpevoli, con Petrone che interpreta un kickboxer . “Siamo tutti colpevoli, delinquenti attivi e delinquenti passivi. Chi con le mani, chi solo con gli occhi. Siamo tutti colpevoli, di aver assassinato Napoli”.

La colpa è di tutti: del boss, del camorrista, del politico, di noi che in un modo o nell’altro siamo complici e colpevoli. Risorgeremo?

LF

Annunci

~ di campaniarock su gennaio 15, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: