Ritornano i live all’AMACi di Torre Annunziata. Venerdì 30 con il rock al femminile di Rossella Scarano e Assia Fiorillo

amacilocandinaE’ di nuovo musica dal vivo sul palco di via Mauro Morrone. Tornano i live all’associazione AMACI (Area Mediterranea Ambiente e Cultura Integrati): domani sera (venerdì 30 gennaio) con Assia Fiorillo e Rossella Scarano, due cantautrici napoletane molto promettenti.

Nel cuore di Torre Annunziata, le due cantautrici si alterneranno sul palco in un set acustico, e come sempre, ingresso a sottoscrizione libera e facoltativa, in pieno spirito AMACI, associazione culturale e ambientalista nata otto anni fa.

Lo scorso settembre l’associazione AMACI ha rafforzato i propri sforzi organizzativi grazie anche alla fusione con la sezione musica, culura e aggregazione dell’Arci Oplonti, sempre di Torre Annunziata, a causa dello stop forzato nel teatrino di via Zuppetta (leggi news).


Ecco qualche nota biografica di Assia Fiorillo e Rossella Scarano, direttamente dai loro myspace:

Rossella Scarano: Costretta dai fratelli ad imparare a suonare uno strumento, con la speranza che superi la sua proverbiale timidezza (diciamo pure misantropia), sceglie a 10 anni di studiare chitarra. Ma invece degli auspicati falò sulla spiaggia a suonare Battisti, cominciano gli anni della cameretta in penombra e di arpeggi tutt’altro che battistiani che la portano a formare il suo primo complesso “The tuneful”. Un paio di anni e parecchie canzoni scritte dopo, con un ego nel frattempo cresciuto anch’esso, distrugge il gruppo stanca di essere “la chitarrista di” e comincia a cantarsela e suonarsela da sola. Nel frattempo le cose si fanno più serie e pur restando l’asociale e la secchiona di sempre, decide di dedicarsi praticamente a tempo pieno al suo progetto di cantautrice, mettendo su una band (di cui abbiamo una diapositiva accanto) e cominciando le registrazioni dei suoi pezzi.
Il primo disco autoprodotto è in uscita.

Rossella Scarano

Rossella Scarano

rossellascarano@hotmail.com // http://www.myspace.com/rossellascarano

Assia Fiorillo: Sono nata nella notte del 22 dicembre ’85 a Napoli. Nonostante la mia voce sia stata una “scoperta recente” (intorno ai 14 anni), sono innamorata della musica da sempre. Da piccola ascoltavo i dischi di mio padre (quanto mi piaceva commuovermi sulle note de “La guerra di piero”), successivamente quelli di mio fratello. Inizialmente odiavo tutti i gruppi rock che lui ascoltava, ma poi non potevo più farne a meno.Ho iniziato a cantare con mio fratello: lui suonava la chitarra e cantava ed io gli stavo dietro con dei piccoli cori, sempre sussurrati. Così ho continuato per molto tempo a pormi nei confronti della musica come una spettatrice fino a quando alcuni amici di famiglia, sentendomi “canticchiare”, mi convinsero a partecipare, nonostante i miei dubbi e la mia grande timidezza, alla tipica “serata karaoke” organizzat a in campeggio. Fu così che per la prima volta iniziai a cantare in pubblico: erano circa 1000 persone!
Ormai ero lì, non potevo certo tirarmi indietro, così tirai un gran sospiro e buttai fuori tutta la voce che avevo…
Il giorno dopo scoprii di essermi guadagnata lo status di “cantante”. Dopo quell’ estate ho cominciato ad attribuire una grande importanza alla mia passione e a coltivarla. Ho avuto vari gruppi, passando dal blues di Hendrix (insieme ai “Green House”), al pop rock (con diverse formazioni) e al folk (coi “Dadopias”) sino arrivare alla bossanova (con “Quelli dell’80”).
Ora scrivo musica e testi delle mie canzoni e cerco di portare avanti il mio progetto di cantautrice.

http://www.myspace.com/assiafiorillo

Assia Fiorillo

Assia Fiorillo

myspace AMACI

~ di campaniarock su gennaio 29, 2009.

3 Risposte to “Ritornano i live all’AMACi di Torre Annunziata. Venerdì 30 con il rock al femminile di Rossella Scarano e Assia Fiorillo”

  1. che genere di musica fate

  2. Grande Luigi !!!
    Come sempre il tuo supporto è per noi importantissimo e ora finalmente su Facebook ti ho visualizzato… 😀 !!!
    Appena ti incontro ti offro da bere !
    Un abbraccio

    Fabio 😉

  3. 🙂

Rispondi

 
