Torna Pino Daniele con Electric Jam. Nuovo tour, non c’è (per ora) la Campania

electricjamPresenterà il suo nuovo lavoro in anteprima nello storico Blue Note di Milano. Locale jazz, spazio di suoni sopraffini e leggiadri. Torna Pino Daniele, con il suo ultimo album di inediti “Electric Jam”, in uscita il 27 marzo, ed anticipato dal singolo “Il sole dentro di me”.

“Electric Jam”, ovvero sessione elettrica, che è soltanto la prima parte di un sequel che verrà pubblicato ad ottobre col titolo di “Acoustic Jam”. Il lavoro è un mini-ep composto da sei tracce e venduto al prezzo di 9.90: tante le collaborazioni, a partire da quella con l’ex cantante degli Articolo 31 J.Ax nel singolo, in cui si racconta del sud del mondo rispecchiando il carattere rock-blues del disco.

Poi i migliori musicisti: Vinnie Colaiuta (batteria), Alfredo Golino (batteria), Nathan East (basso), Alfredo Paixao (basso), Gianluca Podio (piano, tastiere e arrangiamenti) e Greg Madison (piano e hammond). Ha scelto i migliori, insomma.

pinodaniele

Alla stampa ha dichiarato: “’Electric Jam’ nasce dall’esigenza di un progetto unico e particolare legato alla mia cultura e al mio modo di fare canzoni – raccontando il suo ultimo lavoro- le parole, i testi e le melodie lasciano spazio ai musicisti di dialogare fra di loro e cogliere così la spontaneità del momento dell’improvvisazione”. L’autore di indimenticabili melodie mediterrane, presenterà in anteprima l’album al Blue Note di Milano il 28 e 29 marzo ed il primo ed il 2 aprile: prezzi 70 euro a serata, prevendita esclusa. Il tour ripartirà poi il 19 aprile toccando la Svizzera, la Germania ed il Nord Italia. Nelle date non sono ancora incluse quelle al Sud ed in particolare a Napoli.

L’ultimo concerto di Pino Daniele nella sua città natale risale allo scorso luglio, con la grande festa in Piazza del Plebiscito tra numerosi ospiti e qualche fischio (in particolare per Gigi D’Alessio, non apprezzato da alcuni fan) e la telenovela sulla location (prima San Paolo, poi Bagnoli ed infine la Piazza). Se ne discute ancora.
Luigi Ferraro

Advertisements

~ di campaniarock su marzo 23, 2009.

Una Risposta to “Torna Pino Daniele con Electric Jam. Nuovo tour, non c’è (per ora) la Campania”

  1. pino sei uno dei piu grandi musicisti del mondo,ciao t.v.b.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: