Con Campania Rock vinci The Provincials. Sabato 11 all’Iroko di Salerno

theprovincialsPer una Pasqua all’insegna del rock and roll, Campania Rock ti dà la possibilità di vincere un ingresso per la rassegna Saturday Rock & Disco. Sabato 11 aprile in programma all’Iroko di Salerno, The Provincials, My Bad Feelings e Oceans.

Il contest è semplice: basta inviare una mail a lizardblu@inwind.it entro giovedì 9 alle 23.59 con i propri dati ed indicando il nome di qualsiasi artista esibitosi ad un concerto organizzato dalla Aut Aut con Saturday Rock & Disco all’Iroko di Salerno da novembre ad ora.

Ecco qualche info sulla serata di sabato (dalla Aut Aut)

Si chiamano The Provincials, tre chitarre, una accompagnata da voce potente, basso e batteria. La formazione ideale per sperimentare stili e contaminazioni, dal rock di fine anni ’60 al sound graffiante di certe autoproduzioni degli anni ’70 – ’80.
Il tutto mescolato con un sound tanto sporco quanto tecnicamente impeccabile, acido e melodico al tempo stesso. E’ questa, forse, la vera etichetta del gruppo: un sonorità “domestica”, ma solo apparentemente grezza.

iroko11aprilecopiaLo si può intuire ascoltando i brani registrati in modo “low-fi” , con tecniche macchinose e rudimentali, nel cd autoprodotto dalla “Provolone records”. Oppure andando a uno dei loro concerti, dome quello di ieri, al Tex Saloon di Cava De’ Tirreni. E’ lì che si sprigiona l’energia vocale di Rosario Memoli, genio e front man del gruppo, la potenza percussiva del batterista, Gaetano Quaranta, la velocità e la precisione del bassista, Luciano Evangelista, i dialoghi nel rumore tra le chitarre di Vincenzo Risi e Francesco Galano.
E’ sul palco che l’ingranaggio The Provincials funziona meglio. Dietro il meccanismo c’è una lunga serie di concerti, e si sente. Tanto da coinvolgere il pubblico a tempi record, nel giro di pochi minuti.

Così, i riff taglienti di Photogenic e quelli ossessivi di Twins, hanno fatto il giro della regione, insieme agli altri numerosi brani che il gruppo ha registrato, è il caso di dirlo, “in casa”. Tra poco, il grande passo: dalla loro “Provolone records” i 5 ragazzi passeranno ad una nascente etichetta nostrana, e accanto al cd ufficioso della band, distribuito gratis durante i live set, ne uscirà uno ufficiale. Dall’underground al commercio? E’ ancora presto per dirlo, ma a sentire Memoli, lo stile ossimoro dei Provincials, sporco e raffinato, casalingo ma senza confini, resterà sempre lo stesso.

L’Iroko si trova a Salerno, in Piazza Largo Campo.

Advertisements

~ di campaniarock su aprile 6, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: