Silicon Dust, il sogno digitale napoletano. E con “Lulin” sfrecciano nelle nostre galassie

silicondust3Recensione dell’album autoprodotto “Lulin” dei Silicon Dust.

“Go Fast” e si attraversa la galassia a mille all’ora. Beat illogici e sintetizzatori presentano al mondo “Lulin”, primo album dei napoletani Silicon Dust, nati nel 2006 e formati da Claudio Di Gennaro (Naro), Gianluca Spinelli(Spin)  e Renato Brunelli(ReBr). Tra Chemical Brothers ed Underworld, la psichedelia del 2000 è ancora viva, pensavate fosse morta?

“Lulin’ è la cometa verde che ha sfiorato la terra, avvicinandosi a noi, così come i Silicon Dust, tra il silicio della nanotecnologia e gli immensi spazi siderali sfiorano le nostre sensazione, martellando con violenza i loro big beat, vedi il secondo brano “Fargard”, introdotto da una voce spaziale loopata.

silicon_dust

I Silicon Dust sono come un’astronave che non ne voglionosapere di atterrare: attraversano il cyberspazio elettronico, entrano nei buchi neri del “digitalism”, ed il ritmo aumenta vertiginosamente in “Bad Child”. Ecco i bambini cattivi della scuola electro napoletana, cresciuta tra il Velvet e i “festini Angels”, con l’house nelle orecchie e la scena alternativa nel cuore.

silicondust2

“Illogically” parte minimal, per evolversi in una sorta di barocchismo che guarda al French Touch ed al dj-producer Mirwais (già collaboratore di Madonna), per collassare e schiantarsi sul pianeta con “Under Two Suns”, traccia conclusiva e divertente, suoni quasi 80’s ed un tappeto sonoro da dancefloor alle quattro del mattino, con in più il tocco psichedelico di floydiana memoria.

Quali “tag” per i Silicon Dust ? Psichedelia, dance, big-beat, silicio, cyberspazio, house-sperimentale. Insieme al duo Herr Styler, ecco il futuro della scena elettronica napoletana.

Luigi Ferraro

il sito dei dei Silicon Dust

Annunci

~ di campaniarock su aprile 21, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: