Ventennale di Freak Out: il punk irriverente dei Buzzcocks, la compilation “This is Naples vol. 1” e l’indiecamp

Buzzcocks1Il 3 luglio grande appuntamento con la musica indipendente. Come già scritto, per il ventennale dell’associazione culturale Freak Out, si esibiranno all’Arenile di Bagnoli, il punk irriverente dei Buzzcocks, poi Langhorne Slim, Atari, Le Loup Garou e Shirt Vs T-Shirt djset.

Ma il concetto di “indipendenza”, portato avanti da Freak Out negli ultimi due decenni (dai primi concerti nella villa comunale di Torre Del Greco con i Calla, passando per la “sezione”indie del Neapolis), verrà esteso non soltanto alle esibizioni musicali, ma alla presentazione di artisti, compilation e indiecamp, conferenze aperte a tutti.

Il Freak Out Festival avrà inizio alle 19.00 (tramonto ideale e la spiaggia di contorno) con la presentazione della compilation “This Is Naples vol. 1” edita da Freakhouse Records, con 16 artisti che fotografano al meglio la scena indipendente. Nell’album saranno presenti: The Collettivo, Foja, The Gentlemen’s Agreement, Libera Velo, Atari, Co’Sang feat. Fuossera, Illachime Quartet, Plastic Penguin, Meg, Sleeping Cell, The One’s, The Wisers, Female Trouble, El Ghor, Cinèma Paradis.

Langhorne Slim

Langhorne Slim

E poi, riflessioni sulla scena indipendente: sulla scia dei barcamp (non-conferenze dove tutti possono prendere la parola), ecco l’indiecamp. Come dichiarano gli organizzatori: “Visto che il concetto di “indipendenza” ci è sempre stato caro, abbiamo pensato di soffermarci un attimo a riflettere su quale sia, al giorno d’oggi, il significato di “Indipendente”, un termine nel quale – soprattutto in ambito musicale – si è finiti per includere qualsiasi cosa. Vorremmo capire come quel termine si è evoluto, cosa ha voluto significare e cosa significa oggi. E vogliamo farlo a modo nostro”.

“Niente cattedra e niente professorini sul piedistallo, ma solo la voglia di capire da chi ama la musica cosa è stata quest’evoluzione per lui. Tra coloro che prenderanno la parola, abbiamo però voluto anche dei personaggi che vivono sulla loro pelle ogni giorno l’essere indipendenti. Abbiamo quindi chiesto di essere tra di noi e portare la loro esperienza a giornalisti di settore, musicisti, responsabili di etichette indipendenti… hanno aderito: Federico Guglielmi (il Mucchio), Federico Vacalebre (il Mattino), Roberto Calabrò (Repubblica.it/Espresso online), Gianluca Runza (Rumore) ed altri in via di definizione. Coordina Franceco Raiola di Agoravox.it”.

Quindi, concerto, conferenza, chacchierate, musica, compilation, mare e sole. Il tutto ad ingresso gratuito!

Per info: Freak Out

Atari

Atari

Annunci

~ di campaniarock su giugno 5, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: