Rione Junno, Sancto Ianne e Jovine: tre giorni di concerti gratis. E’ l’Universo Music Festival, a Benevento dal 10 al 12 luglio

jovineReggae, taranta e folk. Tre generi musicali per un unico evento, per tre giorni di musica. Universo Music Festival, in programma dal 10 al 12 luglio in Piazza Arechi a Salerno, prevede l’esibizione di Rione Junno, Jovine e Sancto Janne, dalle 22.

c.stampa:

Jovine, Rione Junno e Sancto Janne: questi i nomi degli artisti che prenderanno parte all’ “Universo Live Festival”, kermesse musicale organizzata da Universo Live, associazione dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento, in collaborazione con l’agenzia “Eventi Avanti” di Fabio Calicchio. Location della tre giorni di musica sarà la centralissima Piazza Arechi II (ex piazza Vari) a Benevento, alle spalle del Museo del Sannio.

Si comincia venerdì 10 luglio con il concerto di Jovine: il progetto nasce nel 1998 dalle mani di Valerio Jovine(autore, compositore e voce) in collaborazione col fratello Massimo. Nel suo curriculum collaborazioni importanti con 99 Posse, Caparezza, Modena City Rambles ed Intillimani. Jovine è considerato dalla critica specializzata, il nuovo fenomeno reggae italiano: la svolta nel 2007 quando esce l’album “Senza Limiti” e nel giro di pochi mesi brani come Da Sud a Sud, Ricordi, O’Reggae e Maradona, Senza Limiti, No Time, diventano nuovi classici per la Band napoletana. Come sempre in giro per l’Italia, arrivati a più di 300 concerti Jovine prepara un nuovo album, LIVE, che racchiude i migliori brani di ORA e SENZA LIMITI. Tocca poi al nuovo album “In viaggio” bissare il successo del precedente: Jovine ritorna dunque per un live esplosivo a Benevento da non perdere.

rionejunno

Sabato 11 luglio tocca ai Rione Junno, gruppo costituito da interpreti esperti nelle tecniche musicali derivanti dallo straordinario stile garganico. Monte Sant’Angelo è uno dei centri fondamentali legati alla magia del tamburello e della chitarra battente. Lontano dalle insidie del folklorismo deteriore ,ma inserito nell’ onda alternativa e contemporanea della musica etnica, Rione Junno costituisce uno dei massimi rappresentanti della nuova proposta musicale radicata nella tradizione ma rivolta al futuro. “Tarant beach project” è il nuovo lavoro discografico che nasce dalla consapevolezza che la musica delle radici e della tradizione, per continuare a trasmettere la sua naturale vitalità. Tante le collaborazioni presenti nel CD, con nomi illustri del panorama musicale italiano e non come Eugenio Bennato, Elio dei Bisca, oltre a Sha-One de “La Famiglia”.

Sancto Ianne

Sancto Ianne

Chiuderanno la kermesse domenica 12 luglio i Sancto Janne, gruppo sannita che fonda la propria musica su un profondo rapporto emotivo con la propria cultura e la propria tradizione, lasciandosi guidare dalla forte attrazione che la storia della propria terra esercita su ogni suo musicista. I Sancto Janne mettono in pubblico pulsioni rock e sapienza ancestrale trasmettendo molteplici sentimenti ed emozioni e creando un folk contemporaneo dalla straordinaria capacità di coinvolgimento. La loro musica diventa così partecipazione e riappropriazione di un mondo che non ci ha mai abbandonato nonostante i black out generazionali e le periodiche operazioni di rimozione della cultura popolare. L’ultimo lavoro della band di Gianni Principe ed Alfonso Coviello è “Mò Siente”.

Tutti i concerti avranno inizio alle 22; Universo Live Festival è stato realizzato grazie ai contributi dell’Adisu di Benevento. I concerti sono gratuiti.

Annunci

~ di campaniarock su luglio 9, 2009.

Una Risposta to “Rione Junno, Sancto Ianne e Jovine: tre giorni di concerti gratis. E’ l’Universo Music Festival, a Benevento dal 10 al 12 luglio”

  1. […] Benevento Jovine inaugura l’Universo Live Festival (domani con Rione Junno e domenica Sancto Ianne), torna il Nic Festival (dopo il successo di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: