Weekend: omaggi a Makeba e Troisi, Battiato alla Reggia, Geldof ed Avitabile a Summonte. Salerno è sempre più creativa, a Portici arriva Cuba

fonte battiato.it

fonte battiato.it

Festival, concerti all’aperto, tributi, eventi e premi. Un fine settimana di fuoco (a parte il caldo) per gli amanti della musica, che dovranno dividersi tra decine e decine di appuntamenti. Grupo Compay Segundo, Bob Geldof, Franco Battiato, Enzo Avitabile, Marta Sui Tubi, Anthony B tra i principali artisti che si esibiranno in tutta la regione Campania.

Venerdì: Gli Almamegretta (con le punkgirls napoletane Delirious Luminal) si esibiranno in piazza, ad Airola, mentre il jamaicano Anthony B apre l’undicesima edizione edizione di Sentieri Mediterranei, in programma a Summonte. Mix tra funk, reggae, hip-hop con i Funky Pusherz al Rifrullo di Eboli, mentre i cubani Grupo Compay Segundo (componenti dei Buena Vista Social Club) saranno a Portici per MozArt Box, presso la Reggia.

A Benevento Jovine inaugura l’Universo Live Festival (domani con Rione Junno e domenica Sancto Ianne), torna il Nic Festival (dopo il successo di qualche settimana fa) con un dancereggae set, tra cui Jolly Roger Sound e PMK. Sempre al Lido Don Pablo di Ischitella.

Tributo a Miriam Makeba presso il Palazzo Reale di Napoli con numerosi artisti, premio Troisi a San Giorgio a Cremano con Rino Zurzolo e Joe Amoruso che si esibiranno nella splendida cornice di Villa Bruno.  “Un’estate al Madre”, al celebre museo napoletano, con i ritmi “rebels” di Daniele Sepe e La sua Brigada Internazionale, musica e coliri.  Infine, continua il Pomigliano Jazz Festival, con Stefano Battaglia trio in “Re: Pasolini2,+ Martux_M con Bosso, Bearzatti, Aarset e Vigorito in “About A Silent Way” e Mario Raja Bing Bang.

tributo a Miriam Makeba

tributo a Miriam Makeba

Sabato: Per le strade di Benevento, A67, Lucariello e Ciccio Merolla, in via Garibaldi. Al Pompeilab il dubreggae degli Almamegretta accompagnati da Marcello Coleman, mentre Enzo Avitabile e i suoi Bottari suonano durante la seconda serata di Sentieri Mediterranei (di cui Avitabile è anche direttore artistico).

ALMA_indub_2009_r6_web

Sulla collina dei Camaldoli, a Napoli, è ancora Art-beat: musica, fotografia, installazioni e tant’altro. Suoneranno dal vivo Starframes e Pipers, tra indie e brit-rock. Da non perdere, anche per il clima fresco che si respira nel punto più alto di Napoli.

Artbeat2_retro

In tour con Fleurs 2, il maestro Franco Battiato, approda alla Reggia di Caserta: un piccolo risarcimento per l’annullamento della data al San Carlo (costo trppo alto) di qualche mese fa. Da non perdere, e non c’è bisogno di dire il perchè.

Musica e panorami mozzafiato al Ravello Festival con Bollani e Chick Corea, jazz di classe, e Cammariere con l’Orchestra Magna Grecia a Villa Favorita ad Ercolano. Il rock “nervoso” e spigoloso dei siciliani Marta Sui Tubi in piazza Flavio Gioia per Salerno creativa (gratuito), mentre gli amanti del reggae potranno gustarsi i salentini Sud Sound Sysyem a Volturara Irpina per la rassegna “Ma il cielo è sempre più blues”.

sud-sound-system

Domenica: In estate la domenica diventa una giornata da inizio weekend: tanti appuntamenti, come il live di Raiz nel piccolo ed intimo spazio del Goodfellas di Napoli, ed il bluesman Joe Bonamaass gratuito per il Mercogliano Music Festival. Ancora reggae con PMK, Torreggae e Gruvez al Reclaim Festival di Caserta, ,il blues di Eddie Floyd per il Napoli Blues Festival a Castel Sant’Elmo.

Il padre del Live Aid e Live 8 Bob Geldof, invitato personalmente da Avitabile, chiuderà Sentieri Mediterranei a Summonte, la multiculturalità dell’Orchestra di Piazza Vittorio sarà a Portici per il MozArt Box.

Buon weekend r’n’r

Bob Geldof

Bob Geldof

LF

Annunci

~ di campaniarock su luglio 10, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: