Weekend: Gilberto Gil e Rokia Traorè per Ethnos, Morgan a Benevento. Sul Vesuvio techno e reggae, Art Beat ai Camaldoli. Parte la Festa di Resistenza

Gilberto Gil

Gilberto Gil

Fine settimana ricco di appuntamenti e festival. Per tutti i gusti: rock, world, jazz, blues. Finalmente la Campania, almeno in estate, diventa sede di numerosi concerti, grazie anche ai soldi pubblici, per una volta spesi bene.

Venerdì: Reggae sul vulcano, con la prima giornata del Vesuvio Festival: a 5 euro dalle 18 alle 6 del mattino, con TorReggae, Magica Riddim, PMK e Bellavista Sound. Appuntamento al fiume di pietra in via Osservatorio.

Ancora a Napoli, ancora in “alta quota”: sull’Eremo dei Camaldoli torna Art Beat. Musica e arti figurative con il reggae elettronico dei Palkoscenico, body dance, arte e dj set.

Arbeat2_fronte

Per la rassegna “Ethnos”, in concerto al Castel Sant’Elmo, il musicista brasiliano Gilberto Gil.  Dopo l´evento  de L´Aquila in favore delle popolazioni terremotate abruzzesi,  Gil resta in Italia . Sensibilità non solo artistica, ma soprattutto umana per l´ex Ministro della Cultura brasiliano, che non perde occasione per dimostrare la sua attenzione verso tematiche scomode.

Al Pompeilab appuntamento da non perdere con il rock-funk degli ‘A67, mentre Capone & Bungt Bangt illustrano, presso l’Arenile di Napoli, “Come suona il caos”, ovvero la musica attraverso gli strumenti riciclati.

Torna in Campania Pino Daniele, appuntamento alla Reggia di Caserta con il tour di “Electric Jam”, mini album in vendita a 9,90 euro. Enzo Gragnaniello e Sud Express sul palco dell’Afrakà Fest di Afragola (tutto gratuito), Elliot Murphy a Benevento per “Colori Sonori 2009”.

Indie rock con Clinica Margot al Coco Loco di Frattamaggiore ed Entropy allo Shakti di Pomigliano D’Arco, blues allo stato puro con l’americano Bob Log III al Caffè Marianiello di Piano Di Sorrento (domani si replica con l’art-rock dei Lega Leggera).

A Pratella festival rock con Zero Lab Station ed altre band emergenti, a Fuorigrotta (Parco Robinson) Festa di Resistenza con lo ska dei Rudy e Crudy, poi SOS e Smoke Anspire.

Zero Lab Station

Zero Lab Station

Sabato: Il Cielo di Bagdad e Miriam in Siberia: due realtà undeground campane, in concerto all’Ultraviolet di Aversa. Colonne sonore tarantiniane, b-movie per i Calibro 35, sul palco del Morgana di Benevento, indie  con The Disappearing One al Kingston di San Nicola La Strada.

Il Cielo di Bagdad

Il Cielo di Bagdad

Jazz e non solo con la tromba di Fresu ed Omar Sosa per il Ravello Festival, Diunna Green Leaf e Margolin per il Baia Domizia Blues Festival. Quale scegliere?

Nel Borgo Medievale di Mercogliano parte “Castellarte-La Nave dei Folli”: musica, giocoleria, artisti di strada (domani special guest Capone & Bungt Bangt).

Per la Festa di Resistenza a Fuorigrotta, Napoli, il rap dei Sangue Mostro, tribalità e sensualità con l’artista africana Rokia Traorè al Castel Sant’Elmo per “Ethnos”.

Rokia Traorè

Rokia Traorè

Domenica: Per la rassegna “Colori Sonori”, torna in Campania Marco Castoldi in arte Morgan. Presso il Musa, Polo Museale in Contrada Piano Cappelle, l’ex Bluvertigo si esibirà con la sua band, chiamata da lui “Le Sagome”. Biglietti a 20 euro.

morgan1

Afragola: notte della chitarre ad Afrakà con Kee Marcello, Vinnie Moore ed Uli John Roth. Aprono i Demonilla.  Aperitivo reggae alle 16 presso il Jamaica Village di Eboli con i Giant Killa, Saba a Pozzuoli per il Festival Mediterraneo.

Buon weekend

LF

Annunci

~ di campaniarock su luglio 24, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: