Quarta edizione per “Segnali”. Ad Atripalda con Cesare Basile, Jennifer Gentle ed El-Ghor

segnaliTorna “Segnali”, rassegna indipendente organizzata dall’Associazione “A’ Potea”. Dal 28 al 30 agosto, nella villa comunale di Atripalda, Avellino, numerosi esponenti della scena indipendente italiana e campana. Gratuitamente, si potrà assistere ai live di Cesare Basile, Jennifer Gentle, El-Ghor, Playmobil From Chernobyl, Rifugio Zena 43, Melke, Deny, Signal! Signal! e Kletus Kaseday. In più, selezione techno, reggae ed esposizioni.

leggi il comunicato stampa:

Anche quest’anno l’associazione musicale-culturale A’potea organizza “Segnali”, uno dei pochi e rari festival che si concentri sulla realtà della musica alternativa ed indipendente in Irpinia.
L’evento, giunto ormai alla quarta edizione, ha raccolto negli anni passati circa 15000 presenze e si terrà come sempre nella villa comunale di Atripalda nei giorni 28, 29 e 30 agosto. Sul palco si alterneranno nomi di livello internazionale senza però disdegnare la scena emergente campana ed in particolare quella avellinese.

Si comincia quindi venerdì 28 alle ore 20.00 con i Deny, progetto che nasce dalle menti degli avellinesi Luca Bellavita e Mariano Festa nel 2005 e che può vantare un disco “Sharing ghosts” prodotto da Paolo Messere e distribuito a livello nazionale. Si prosegue con le melodie elettroniche di Melke, al secolo Enzo Lanza.
Sarà quindi la volta dei salernitani El-ghor, uno dei gruppi campani più quotati in ambito nazionale, frutto delle loro mille esperienze e del loro ultimo album “Mercì Cucù” che si avvale delle collaborazioni di Davide Arneodo dei Marlene Kuntz e di Francesco di Bella dei 24 Grana. La musica degli El-ghor consiste in un rock di pregevolissima fattura e dalle atmosfere suggestive unite ad un cantato, spesso in francese, sempre molto raffinato.

El Ghor

El Ghor

Sabato 29 sarà invece la volta dei Signal! Signal! giovanissima band post-rock tutta avellinese in cui militano Oscar Cini, già dj a livello nazionale, e Cristiano Spinelli, chitarrista già al lavoro con GL French, Almiras e Morgan Morrison.
A seguire i casertani Playmobil from Chernobyl, simpaticissimi bontemponi autori di un electro- funk tutto da ballare e ridere che li ha portati a vincere numerosissimi concorsi e a suonare sui migliori palchi d’Italia, compreso quello del MEI a Faenza.
A concludere la serata sarà Cesare Basile, uno dei migliori cantautori di matrice blues-folk, più volte paragonato a Fabrizio de Andrè per i testi, e che si è avvalso nella realizzazione di tutti i suoi album del poliedrico John Parish, presente tra l’altro nell’ultima opera della geniale PJ Harvey.

Cesare Basile

Cesare Basile

L’ultima giornata si aprirà invece con l’elettronica ambient-noise di Anacleto Vitolo, in arte Kletus Kaseday, giovanissimo musicista di Battipaglia coinvolto in diversi progetti musicali e perennemente allo studio di nuove sonorità non solo nell’ambito dell’elettronica.
Quindi i Rifugio Zena, band rock/hardcore di Montoro dalla lunga esperienza che ha solcato anche il palco dell’Arezzo Wave.
Al termine di tutto i Jennifer Gentle, uno dei più improbabili e bizzarri gruppi rock italiani, conosciutissimi all’estero grazie ad un’intensa attività live che li ha portati più volte a suonare negli Stati Uniti e in Giappone e a firmare un contratto con la SUB POP, storica etichetta di Nirvana, Mudhoney e fautrice del movimento grunge che sconvolse gli anni ’90.

Jennifer Gentle

Jennifer Gentle

Oltre ai concerti a Segnali ci saranno anche gli spazi dedicati alla musica techno e reggae, uno spazio per l’esposizione di giovani artisti irpini e domenica 30 alle 18.00 ci sarà l’happy hour, per gustare un’aperitivo, stando al fresco e ascoltando buona musica. L’ ingresso naturalmente è gratuito, vi aspettiamo.

~ di campaniarock su agosto 5, 2009.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: