Tutto pronto per l’Ariano Folk Festival, il miglior festival world italiano. Dal 18 al 23 agosto con Capossela, Zulu e tanti altri

aff09Lo scorso anno una macchia gialla ballava senza interruzione. Erano le t-shirt (ticketshirt) indossate dagli spettatori. Quest’anno si ripeterà la splendida idea di sostituire il biglietto d’ingresso con una maglietta (solo per la serata del 23 a 15 euro, le prime cinque sono invece gratuite).

Premessa necessaria per far capire l’originalità di un festival che va avanti da da 14 edizioni ed è diventato un punto di riferimento per gli amanti della world e folk music. Dal 18 al 23 agosto Ariano Irpino sarà invasa pacificamente dalla marea di campeggianti, amanti della musica, curiosi, girovaghi, che assisteranno a sei giorni di musica, cinema, turismo rurale e tanto altro.

watchaclan

Come rendono noto gli organizzatori: “Con un minuzioso lavoro di ricerca le Associazioni Ariano Folkfestival e Red Sox, continuano a dare rilievo internazionale alla rassegna, con nomi come Istitudo Mexicano del Sonido, Watcha Clan, Caravan Palace, Shazalakazoo, Deolinda, Caravan Passe, Enzo Del Re e Vinicio Capossela, con il gradito ritorno di Dj Shantel e di Lord Sassafras e tanti altri. Storie, geografie, uomini e donne che rendono il pianeta meno rumoroso! “

L’epicentro è il folkstage, sistemato in Piazza Piano Della Croce, dove si potrà viaggiare virtualmente: “ i Balcani elettronici di Dj Shantel, il fado dei Deolinda, i suoni tzigani- rock dei Caravan Passe, le follie balkan di Robert Soko, una gigante miscela di elettronica, musica gypsy, chaabi, dub dei Watcha Clan, il dj-set glocal di Penny Metal, il Messico come non lo avete mai ascoltato dei Nortec Colletive, il GypsyJazz di Dario Pinelli, la Serbia eclettica dei Shazalakazoo, l’electro-swing dei Caravan Palace, il Mediterraneo di Enrico Capuano con Zulù e il “disimpegno folkloristico” dell’Instituto Mexicano del Sonido. L’ultima sera sarà un evento nell’evento, perchè sul palco ci saranno un monumento civile come Enzo Del Re con Vinicio Capossela e la Banda della Posta, che promettono qualcosa di inedito e prezioso. In chiusura la solar world music con il dj set di Lord Sassafras“.

Nortec Collective

Nortec Collective

E poi numerose attività collaterali: l’ormai rodato “volkscamp”, campeggio gratuito, la distribuzione del Folkbullettino, il cineforum Cinezone, la dancefloor post-concerti Sona!Zone (20, 21 e 22 agosto), l’esposizione di opere d’arte Folkart e la gita turistica Folkintour quest’anno è previsto anche lo spazio teatro, lo spazio poesia e l’area circense Circuszone.

o-zulu

Multiculturalità, impegno sociale, divertimento, creatività e tanta musica. Questi gli ingredienti dell’AFF. Ecco il programma completo. L’ingresso è gratuito, tranne la serata del 23 che costa 15 euro acquistano la ticketshirt.

Dj Shantel
(Germania; esibizione in Piazzetta S. Stefano)

Mercoledì 19 Agosto:

Deolinda (Portogallo; esibizione all’Auditorium Comunale)
Caravan Passe (Francia)
Robert Soko & Tagada Set (Germania/Francia)

Giovedì 20 Agosto:

Watcha Clan (Francia)
Nortec Collective present:
Bostich & Fussible(Messico)
Penny Metal (Inghilterra)

Venerdì 21 Agosto:

Dario Pinelli Italian Trio (Italia)
Caravan Palace (Francia)
Shazalakazoo (Serbia)

Sabato 22 Agosto:

Enrico Capuano & Zulù (Italia)
Lou Dalfin (Italia)
Instituto Mexicano del Sonido (Messico)

Domenica 23 Agosto:

Enzo Del Re (Italia)
Vinicio Capossela & Banda della Posta (Italia)
Lord Sassafras (Spagna)

Per info: AFF

capossela469

~ di campaniarock su agosto 17, 2009.

Una Risposta to “Tutto pronto per l’Ariano Folk Festival, il miglior festival world italiano. Dal 18 al 23 agosto con Capossela, Zulu e tanti altri”

  1. I Folk Festival oramai sono di moda nel III Millennio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: