Welcome To The Machine: a Paestum il musical su Barrett e i Pink Floyd

sydbarrett_1L’area è suggestiva: i templi di Paestum. Quasi a rimarcare il cult Live At Pompeii, un’altra area archeologica campana fa da sfondo ad uno spettacolo dei Pink Floyd. Questa volta si tratta di Welcome To The Machine, il musical  ispirato principalmente a  Syd Barrett ed il suo periodo iniziale con la band. Domani 21 agosto presso il Teatro Dei Templi di Paestum, in via Magna Grecia.

comunicato stampa:

Paestum-Salerno, 20 agosto 2009 Dopo il grande successo della prima nazionale, approda anche a Paestum il tour
estivo di Welcome To The Machine, il musical dedicato alla rock band più famosa di tutti i tempi: i Pink Floyd.
L’appuntamento – unica data in Campania – è per sabato 22 agosto alle 21.30 al Teatro dei Templi (via Magna Grecia – Area Archeologica).

Scritto e diretto da Emiliano Galigani, già regista diCirco Faber, con un cast di venti artisti e la musica dei Pink Floyd suonata interamente dal vivo, lo spettacolo è ispirato alla vicenda di Syd Barrett, primo leader della band inglese. Attraverso i ricordi dell’amico Jack, il musical ripercorre gli inizi della carriera di Syd, il suo successo fino al declino e il crollo che lo portò ad una lunga permanenza in un ospedale psichiatrico. Schiacciato dalla terribile macchina dello spettacolo (la machine del titolo), Barrett diviene l’emblema di chi ha scelto l’arte per dare libero sfogo alla propria personalità creativa e si trova schiavo delle regole imposte dallo show business.

Foto_WelcomeToTheMachine_2

L’ambientazione è quella dei favolosi Anni Sessanta, della generazione dei figli dei fiori, rievocata dalle scenografie di Emilia Rosi e dai costumi di Sandra Cianci. Il cast è costituito da professionisti che hanno già rivestito ruoli di primo piano in importanti musical italiani: Ilaria Andreini (“Notre Dame De Paris”), Emiliano Geppetti (“Jesus Christ Superstar”, “Cabaret”), Alessandro Arcodia (“Giulietta e Romeo”), Beatrice Baldaccini (“Jesus Christ Superstar”) della compagnia RockOpera), Daniela Bulleri (“La divina commedia, l’opera”).

Welcome to the machine è più di un musical, è un concerto-spettacolo in cui musica, ballo, recitazione, grafica 3D si fondono in una miscela originalissima e di grande effetto. La musica è tutta assolutamente dal vivo, eseguita da una band diretta da Massimiliano Salani.

Lo spettacolo è il penultimo appuntamento della XII edizione del Paestum Festival – Come to Paestum, realizzata dall’Amministrazione Comunale di Capaccio – Paestum con il cofinanziamento dell’Unione Europea POR CAMPANIA FESR 2007-2013 (obiettivo operativo 1.9). che si concluderà domenica 30 agosto con il concerto dell’Orchestra del Conservatorio Cimarosa di Avellino “Omaggio a Frideric Händel”, sublime musicista del GrandTour di cui decorre il 250° anniversario della morte.

Foto_WelcomeToTheMachine_3
INFO UTILI Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30.
Il costo del biglietto per assitere al Musical è di 15 euro per la platea numerata e 10 euro per la gradinata. Le prevendite sono attive presso il Botteghino dell’Arena dell’Area Archeologica (orari di apertura 18-22) e il Basilica Caffè di via Magna Grecia. Per informazioni: Fondazione Paestum Festival, segreteria organizzativa 320
3354908; http://www.danzateatro.net; info@danzateatro.net.

Ufficio Stampa JaG communication –
press@jagcommunication.com

~ di campaniarock su agosto 21, 2009.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: