Passione: il film di John Turturro sulla musica napoletana. Si gira fino al 23 settembre

l_john_turturro_portraitIn occasione della festa di Piedigrotta, il celebre attore americano John Turturro è a Napoli per girare il suo film sulla canzone partenopea. Come già annunciato da Campania Rock lo scorso marzo, Turturro riconferma il suo amore per la città dopo aver diretto la versione teatrale di Questi Fantasmi.

“Sarà una sorta di Buena Vista Social Club- ha dichiarato alla stampa l’attore, apparso recentemente in Miracolo A Sant’Anna di Spike Lee. Non sarà però un documentario (tra l’altro scritto in collaborazione con il giornalista Federico Vacalebre) , ma una storia vera e propria. Importante la collaborazione con gli Almamegretta, che hanno registrato per l’occasione una nuova versione della loro “Nun Te Scurdà”.

Il film sarà aperto da Mina che canta “Carmela”, ci sarà anche Fiorello che interpreterà “Caravan Petrol” di Carosone. Tra le altre canzoni inserite nel docu-film “Napul’è ” di Pino Daniele, “Caruso” di Lucio Dalla, poi Ranieri, Avion Travel, Lina Sastri.

Almamegretta

Almamegretta

“La mia idea- continua Turturro- è quella di valorizzare anche canzoni poco conosciute, e sottolineare le contaminazioni con le altre lingue, tra cui l’arabo” come ha confermato al Corriere Del Mezzogiorno.

Molto del materiale video sarà pescato dagli archivi dell’Istituto Luce,mentre il progetto “Neapolitans Songs”, come dichiara ancora il CORMEZ, è co-prodotto da Skydancers di Giorgio Magliulo e Squeezed Heart Production in collaborazione con Madeleine, Cinecittà Luce (che lo distribuirà) e Rai Cinema.

Tra le location, Procida. Si spera che la pessima immagine che si è fatta la città negli ultimi anni migliori.

LF

~ di campaniarock su settembre 9, 2009.

Una Risposta to “Passione: il film di John Turturro sulla musica napoletana. Si gira fino al 23 settembre”

  1. Vediamo cosa saprá fare un attore americano di origine pugliese pseudo-regista nel cimentarsi nella canzone che fu del Di Giacomo e dei Costa dei Mario Abbate e Sergio Bruni, e dei predecessori Pasquariello e Parisi, Donnarumma e Mignonette. Uno sponsor a favore degli attuali artisti che nulla hanno fatto a livello internazionale se non Lucio Dalla con la sua Caruso (testo per il 90% italiano). Sono proprio curioso!!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: