Weekend: Rockalvi al Duel, Dani Siciliano a Salerno. La classe di Rosalia de Souza e Joe Barbieri, finale regionale di Italiawave

Dani Siciliano

Dopo la scorpacciata live dello scorso fine settimana, questo weekend non è da meno, anche se mancano i cosiddetti “grossi” nomi. Comunque, tre giorni di musica dal vivo con numerose proposte diversificate, ritorna il reggae e non solo.

Venerdì: La classe jazzblues del sottovalutato Joe Barbieri è di scena al Moro di Cava dei Tirreni, l’elettroacustica del progetto Hulu è invece sul palco del Lanificio 25 di Napoli. Interessante anche il progetto cantautorale di Erminio Ciccone Quartet (al Trinity College di Marano) ed il mix di jazz e musica carioca di Rosalia De Souza a Mercato San Severino. Da tenere d’occhio anche il Solis String Quartet (per chi non li conoscesse ancora) al Jazz Caffè Marianiello di Piano di Sorrento.

Rosalia De Souza

E poi il rock: Clinica Margot e le loro atmosfere al Pompeilab, la malinconia chitarristica dei toscani Virginiana Miller (chi si ricorda le “gelaterie sconsacrate”?) al Doria 83, il noise melodico dei Low-Fi al Morgana di Benevento, il country folk dei Gentlemen’s Agreement (con Ofeliadorme) al Mamamu di Napoli.

Serata speciale all’Oddly Shed di Caserta con Lads Who Lunch, Abulico, Onirica e special guest “The Jackal”, ovvero il duo di registi napoletani, che partiti dai video amatoriali su Youtube sono arrivati a girare spot commissionati da una famosa banca italiana.

C’è tanto reggae: Dub All Sense al Jah Bless di Torre Del Greco, Family Man meets Singer Pan & Mr. Blanka al BlackHouse di Avellino.

Ritorna Art/Beat: altra serata all’insegna della musica (questa volta super ironica con Gino Fastidio) e dell’arte, con foto expò, djset ed i graffiti di Borà. Gratis, al Madras Lounge (complesso Havana Club a Pozzuoli). Anni 80 al Kingston di San Nicola La Strada con il djset di Double Dragon, musica brasiliana con i Catopè al Flannery di Napoli e rock precario con i Lega Leggera al Black Stuffi di Eboli.

Sabato: Tanti eventi a Salerno. Si comincia con il beat anni 60 degli Avvoltoi, accompagnati da una celebre band salernitana: Tony Borlotti e i suoi Flauers. All’Iroko di Salerno, organizza Satori.

Sempre a Salerno, continua il Festival delle Culture Giovani: al Complesso Monumentale di Santa Sofia, c’è Dani Siciliano (la voce delle installazioni di Matthew Herbert), tra sperimentazione elettronica ed alchemie pop metropolitane.

Dani Siciliano

Al Duel Beat serat speciale con Rockalvi, il festival di beneficenza organizzato da Peppe Guarino a Calvizzano. Una special night con musica dal vivo e la possibiltà di consegnare le demo (per essere selezionati sul palco del festival in programma a settembre). Suoneranno al Duel i campani da’namaste, il poprock di Samuel Holkins e l’electrorock di Eterea Post Bong Band. Ingresso a 5 euro, ben spesi.

Per chi sogna di esibirsi ad un grande festival, a Eboli c’è la finale regionale di Italia Wave, presso il centro culturale Open. L’Italia Wave  il diretto erede di Arezzo Wave, si svolgerà a Livorno la prossima estate e gli headliner già confermati sono Ok Go, Underworld e Faithless.

Dalla Sardegna, al Kingston di San Nicola La Strada, arrivano i Sikitikis, prodotti da Casasonica, ed autori di un indierock con movenze cinematografiche. Interessanti.

Serata di chitarre “toste” al Club House Europa di Frattamaggiore con i ragazzi de La Scala Privata: sul palco Kill The Easter Rabbit e Blackland, indierock con Hangmas al Rifrullo di Eboli, suoni funky con i Fun-K-Lab e Orango al MMB di Napoli. Festa della Semina ad Officina 99 con Slivovitz e Domasan.

Domenica: Uno degli eventi più interessanti è il concerto del giovane cantautore Giovanni Truppi all’Equobar di San Sebastiano al Vesuvio: melodie accattivanti, ottima capacità di scrittura. Rock di matrice brit con i Pipers al Doria, garage con gli Scarlatti Garage (appunto) al Fabric di Portici.

Elettronica con Unactualz al Cocoloco di Frattamaggiore, sperimentale con Dop ed Ernesto Ferreyra a Salerno, per il Festival delle Culture Giovani.

Buon weekend

Giovanni Truppi

Annunci

~ di campaniarock su aprile 16, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: